Nals Margreid Penon 2015: Pinot Bianco Vibrante, con profumi mai comuni

Nals Margreid, fondata nel 1932 nel comune di Nalles. Si tratta di una cooperativa che al suo interno ricomprende ben 138 viticoltori, che coltivano vigneti su un’estensione di 160 ettari compresi fra Nalles, Bolzano, Merano, fino a Magrè; un’ampia porzione di territorio, che garantisce un’ottima pluralità morfologica tra vitigni a bacca bianca e rossa.

Ogni socio conferente coltiva le proprie uve con rispetto, garantendo un’assoluta qualità e tutelando l’ambiente circostante: tra le diverse varietà un posto d’onore spetta a pinot bianco, chardonnay, gewürztraminer, lagrein, pinot grigio, pinot noir e moscato giallo.

Dalla cantina di Nals Margreid, arriva un’eccezionale interpretazione del Pinot Bianco con il “Penon”, Alto Adige DOC che si presenta con sensazioni complesse e seducenti, profumi articolati, gusti decisi e mai comuni, sviluppati su una marcata nota minerale.

Nals Margreid
Penon Pinot Bianco 2015

Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino carico, la molto luminoso e acceso. ( come si vede dalla foto) Il ventaglio di profumi offerti al naso è variegato, e si sviluppa su note di kiwi, cedro, biancospino, fiori secchi e sentori minerali. In bocca è vibrante, di corpo pieno, perfettamente equilibrato e caratterizzato da un gusto sapido e fresco.

Antonio Carullo 91/100